Il progetto LA PATENTE DEL DIGITALE nasce con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione digitale e la cittadinanza consapevole nell’era di internet. In un mondo sempre più interconnesso, l’uso responsabile e sicuro delle tecnologie è fondamentale per garantire una navigazione informata e rispettosa dei diritti e dei doveri di ciascun utente.

Attraverso un percorso formativo strutturato, LA PATENTE DEL DIGITALE fornisce strumenti pratici e conoscenze chiave su temi come la sicurezza informatica, la privacy online, l’identità digitale, il cyberbullismo e l’uso corretto dei social media.

Il progetto si rivolge ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni e le loro famiglie.

Partecipando, avrai l’opportunità di conseguire una certificazione che attesta le tue competenze digitali, un vero e proprio “patentino” che ti accompagnerà nella vita quotidiana, aiutandoti a prendere decisioni informate e sicure in ambito digitale.

Il corso prevede:

  • questionario digitale iniziale per i genitori
  • un colloquio di 30 minuti con i genitori, anche in modalità online
  • un video di 20 minuti per i genitori
  • un colloquio di 50 minuti con il ragazzo/a
  • video di 10 minuti per il figlio/a
  • restituzione di 30 minuti con genitori e figlio/a per la stimola del “patto del digitale”
  • attestato di partecipazione

Il corso viene completato in circa 20 giorni

Un percorso per LA PATENTE DEL DIGITALE è consigliato in diversi momenti e contesti, in base alle esigenze di ciascuna persona o gruppo. Ecco alcune situazioni in cui è particolarmente utile:

La Patente del Digitale è pensato per iIntrodurre i ragazzi all’uso consapevole del digitale fin dalle scuole elementari e medie aiuta a sviluppare fin da piccoli una cultura digitale responsabile. È fondamentale per affrontare con consapevolezza i social media, le ricerche online e le comunicazioni digitali.

Il percorso è utile anche per supportare i genitori, consigliando i figli nell’uso sicuro della tecnologia, riconoscendo i rischi del web e promuovendo buone pratiche.

Per i giovani che iniziano a utilizzare i social, è fondamentale acquisire competenze che li proteggano da rischi come il cyberbullismo, la violazione della privacy e le fake news, rendendoli utenti consapevoli e responsabili.

Un percorso per LA PATENTE DEL DIGITALE è quindi consigliato ogni volta che si sente l’esigenza di migliorare o aggiornare le proprie competenze digitali, a qualsiasi età e in qualsiasi contesto, per affrontare il mondo online in modo più sicuro e informato.

Il percorso è pensato in modo individuale, ma siamo a disposizione per una soluzione personalizzata in gruppo; la Patente del Digitale può essere integrata anche ai percorsi di educazione civica nelle classi oppure come corso extra-scolastico.

Il percorso è dedicato ai bambini dagli 8 ai 13, i contenuti sono personalizzati in base alla fascia d’età.

VUOI ISCRIVERTI AL CORSO O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

COMPILA IL FORM

Indica un solo il metodo di pagamento prescelto
Grazie per averci contattato, riceverai via mail le modalità di pagamento per confermare l'iscrizione! Centro clinico la Quercia
Ci sono errori, ti preghiamo di ricontrollare i dati.

Prenota la tua prima visita!

Vuoi saperne di più sui servizi e corsi offerti e avere una consulenza individuale o famigliare?

Contattaci per un primo consulto senza impegno di spesa.

La nostra segreteria ti fornirà le prime informazioni e potrai fissare un colloquio conoscitivo di 30 minuti.

+39 0444 521382
+39 348 0927927
info@centrolaquercia.com

Segnali di fumo nei bambini quando stanno male

Il libro di Paola Campanaro
SCARICA IL PRIMO CAPITOLO
Acquista