Percorsi di sostegno individuali e di coppia
L’equipe multidisciplinare del Centro clinico la Quercia offre un sostegno individuale o di coppia per supportare la persona che si trova ad affrontare difficoltà emozionali, relazionali, lavorative o per percorsi legati alla coppia, sia in fase di separazione che per trovare una nuova dimensione a due.
Grazie a diversi approcci e metodologie di intervento, vengono trattati disturbi quali ansia, attacchi di panico, traumi, stress, sintomi psicosomatici, dipendenze, lavorando sempre in rete con il medico di base o altre figure professionali di riferimento.
Terapia individuale
La persona sarà accompagnata in un percorso volto ad una maggiore coscienza e adattamento, così da poter costruire nuove soluzioni ai propri conflitti.
Terapia di coppia
Nella storia di coppia, i partner possono incontrare problematiche nella relazione, momenti di difficoltà e incomprensione che necessitano di essere ricostruiti.
Monotonia, mancanza di fiducia, incomprensioni o difficoltà nella sfera intima e sessuale possono portare a richiedere l’aiuto di una figura esterna, che aiuta a superare blocchi di natura emotiva e relazione che limitano l’identità privata e sociale della coppia.
Attraverso un percorso che alterna incontri di coppia ed incontri individuali, i professionisti accompagnano la coppia ad avviare un cambiamento per il benessere di entrambi e per ritrovarsi nella propria dimensione di coppia.
La sfera intima della psicosessuologia
Nel corso della relazione di coppia i partner possono vivere con difficoltà l’intimità e la sessualità.
Un percorso psicosessuologico di coppia o individuale ha l’obiettivo di andare a risolvere disfunzioni sessuali o blocchi emotivi che limitano la sfera intima di coppia.
Mediazione Familiare
Rivolto sia a coppie conviventi o sposate, con o senza figli, in fase di separazione o già separate, la mediazione famigliare ha come principio quello di salvaguardare il benessere dei componenti della famiglia, con attenzione particolare alla tutela dei figli, agli aspetti emozionali e al loro sviluppo psico-fisico, alla comunicazione e all’educazione anche dopo la separazione, lavorando con la coppia sulla responsabilità genitoriale e sulla comunicazione.
La mediazione familiare, che si può anche avvalere del supporto di un legale, prevede anche la decisione di aspetti strettamente legali e materiali, quali la divisione dei beni, gli assegni di mantenimento, l’assegnazione delle proprietà, …
Percorsi professionali
Il potenziale è la forza presente dentro ognuno di noi. A livello lavorativo e professionale, scoprire le proprie competenze e rivalutarle per trovare una nuova motivazione e dare il meglio di sè.
Cerchi più di un semplice lavoro?
Vorresti conoscere le tue potenzialità?
Vuoi migliorare il tuo stile comunicativo?
Presso il Centro ti accompagniamo in percorsi individuali di empowerment, orientamento lavorativo e comunicazione efficace, studiando un percorso personalizzato finalizzato a valorizzarti.
Danno psicologico e consulenza di parte
A seguito di un evento traumatico, una lesione fisica o un incidente può essere necessario lo svolgimento di una valutazione di tipo psicologico.
I professionisti del Centro possono accompagnarti nell’accertamento del danno psicologico attraverso strumenti di indagine, test e colloqui clinici in grado di valutare alterazioni delle funzioni cognitive, dell’area emotiva e i meccanismi di difesa utilizzati per verificare l’esistenza del danno a seguito del trauma.
Queste valutazioni hanno validità e possono essere richieste anche in sede giuridica, dove l’accertamento del danno biologico di tipo psicologico è a cura del Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU).
Dicono di noi
Buongiorno Paola, (….)
La ringrazio molto per la sua professionalità, competenza ed empatia. Ci ha sicuramente aiutato molto a gestire questa situazione difficile e delicata nel modo più giusto ed equilibrato, facendo sicuramente dei compromessi ma per cercare di raggiungere ora una serenità comune. La situazione è ancora molto difficile e delicata e dobbiamo fare ancora molta strada in salita ma so che con lei l’abbiamo affrontata nel modo corretto senza voler fare battaglie e litigi inutili e senza cattiverie e le assicuro che questo messaggio è passato ai ragazzi. E la ringrazio molto perché ne sono davvero molto contenta.