La tutela dei minori nelle crisi di coppia

La Coordinazione Genitoriale è un metodo di intervento innovativo, nato in Canada, che ha come obiettivo la tutela dei minori, la riduzione dei danni sui figli e la gestione del conflitto nella crisi familiare e di coppia.

La riforma introduce, all’art. 473 bis 26 c.p.c, la possibilità oggi di nomina del coordinatore genitoriale: in molti Tribunali italiani e durante molti procedimenti esistono prassi ormai consolidate a riguardo e la figura del coordinatore genitoriale (parimenti a quella del mediatore familiare) sostiene già le famiglie nella separazione, in tutela dei minori e del loro sviluppo.

Il Coordinatore Genitoriale incontra i genitori, li aiuta a mediare per trovare un accordo o indica loro le migliori soluzioni educative. Il metodo della Coordinazione Genitoriale è nato in Canada e negli Stati Uniti e, da pochi anni, sta avendo un grande riscontro anche in Italia.

Coordinamento genitoriale

Il Centro Clinico la Quercia, nella figura della dott.ssa Paola Campanaro, è diventato membro riconosciuto di IN.Co.Ge, istituto riconosciuto a livello internazionale dall’Association of Family Conciliation Courts (AFCC) e attivo da tempo con quasi 300 soci sul territorio.

IN.Co.Ge promuove le attività a cura di psicologi, avvocati, assistenti sociali che operano durante il processo di separazione della coppia: durante questa fase, supportare i genitori aiutandoli a prendere le decisioni migliori per i loro figli ed attuare un piano genitoriale è un momento tanto delicato quanto fondamentale.

La Coordinazione Genitoriale è adeguata per genitori separati che vivono un’alta conflittualità: in presenza di figli minori è importante tutelare il loro benessere fisico e psicologico, creando un ambiente che li aiuti ad affrontare il cambiamento, gestire le emozioni che ne derivano e integrare la nuova vita con il processo di sviluppo relativo all’età in cui si trovano.

Grazie a questi incontri, è possibile quindi accompagnare i genitori a prendere le decisioni migliori per i loro figli ed attuare un piano genitoriale ed educativo dei propri figli.

Il Centro Clinico la Quercia diventa sempre più punto di riferimento e di sostegno per le famiglie e i minori, accogliendo con la sua equipe multidisciplinare le richieste di supporto psicologico e di percorsi in tutela del benessere della persona, grazie anche ad un lavoro di rete con legali, tribunali, scuole o altri professionisti.

blog-7

Infanzia ed Età Evolutiva

blog-8

Adulti e Coppia

Logopedia e Psicomotricità

Educazione Alimentare e Nutrizione

Autistimo e Disabilità