Il corso prevede:
- questionario digitale iniziale per i genitori
- un colloquio di 30 minuti con i genitori, anche in modalità online
- un video di 20 minuti per i genitori
- un colloquio di 50 minuti con il ragazzo/a
- video di 10 minuti per il figlio/a
- restituzione di 30 minuti con genitori e figlio/a per la stimola del “patto del digitale”
- attestato di partecipazione
Il corso viene completato in circa 20 giorni
Un percorso per LA PATENTE DEL DIGITALE è consigliato in diversi momenti e contesti, in base alle esigenze di ciascuna persona o gruppo. Ecco alcune situazioni in cui è particolarmente utile:
La Patente del Digitale è pensato per iIntrodurre i ragazzi all’uso consapevole del digitale fin dalle scuole elementari e medie aiuta a sviluppare fin da piccoli una cultura digitale responsabile. È fondamentale per affrontare con consapevolezza i social media, le ricerche online e le comunicazioni digitali.
Il percorso è utile anche per supportare i genitori, consigliando i figli nell’uso sicuro della tecnologia, riconoscendo i rischi del web e promuovendo buone pratiche.
Per i giovani che iniziano a utilizzare i social, è fondamentale acquisire competenze che li proteggano da rischi come il cyberbullismo, la violazione della privacy e le fake news, rendendoli utenti consapevoli e responsabili.
Un percorso per LA PATENTE DEL DIGITALE è quindi consigliato ogni volta che si sente l’esigenza di migliorare o aggiornare le proprie competenze digitali, a qualsiasi età e in qualsiasi contesto, per affrontare il mondo online in modo più sicuro e informato.
Il percorso è pensato in modo individuale, ma siamo a disposizione per una soluzione personalizzata in gruppo; la Patente del Digitale può essere integrata anche ai percorsi di educazione civica nelle classi oppure come corso extra-scolastico.
Il percorso è dedicato ai bambini dagli 8 ai 13, i contenuti sono personalizzati in base alla fascia d’età.