Emozioni in movimento!
Le nostre palestre:
– Creazzo, Via Giotto, 20/B e C
– Camisano Vic.no, viale Margherita 15
La psicomotricità è un’attività che, attraverso il gioco, la creazione di percorsi motori, sensoriali e il racconto favorisce lo sviluppo di abilità motorie, cognitive, relazionali, aiutando i bambini alla scoperta dello spazio e dell’interazione.
Nell’ottica multidisciplinare, diventa uno strumento fondamentale a supporto di difficoltà emotive, relazionali, cognitive, attentive, motorie, di coordinazione e linguistiche.
I percorsi possono essere individuali o in piccoli gruppi, si rivolgono ai bambini dai due anni di età, sia come potenziamento sia per il miglioramento di situazioni riscontrate quali disturbi di apprendimento, disarmonie evolutive, disabilità, autismo o in conseguenza a traumi fisici od emotivi.
Nella palestra di Creazzo è possibile anche sperimentare alcune attività all’esterno, immersi nel verse, con il nostro coniglietto Zeus che ci fa compagnia!
I nostri percorsi di psicomotricità
Individuali o di gruppo
Presso il Centro studiamo il percorso più adatto per raggiungere gli obiettivi del tuo bambino
Piccoli gruppi per fascia d’età
Approccio multidisciplinare
Possibilità di integrazione dei percorsi con percorsi mirati per lo sviluppo del linguaggio, l’alfabetizzazione emotiva o difficoltà scolastiche
Domande Comuni
L’intervento neuropsicomotorio tratta diversi tipi di difficoltà:
• disturbo della coordinazione motoria
• ritardo psicomotorio
• difficoltà relazionali, emotive e comportamentali
• difficoltà nel compiere alcuni movimenti volontari tra loro coordinati (ad esempio, allacciarsi le scarpe o abbottonarsi)
- migliorare l’attenzione
- sviluppare le abilità di programmazione
- facilitare la coordinazione e la relazione
- sviluppare concetti spazio-temporali assoluti e in relazione all’altro
Durante gli incontri sono fondamentali anche la musica, il disegno e attività manuali per la realizzazione di piccoli lavoretti.
Nella psicomotricità all’aperto sono fondamentali anche l’uso di diversi materiali presenti in natura, per lo sviluppo tattile e sensoriale.
Il percorso psicomotorio può essere:
• educativo: per il potenziamento di ciascun bambino stimolando le sue funzioni relazioni, motorie e linguistiche. In questo caso solitamente il bambino viene inserito in percorsi di gruppo.
• terapeutico: rivolto a bambini che presentano delle difficoltà di tipo motorio, comunicativo o comportamentale. In questo caso il percorso è di tipo individuale ed è preceduto da una valutazione che permette di inquadrare le difficoltà e predisporre un piano di attività ed obiettivi personalizzati da raggiungere.
Entrambe le tipologie di percorsi sono precedute da un incontro con i genitori per conoscere le caratteristiche del bambino e individuare il percorso più adeguato.
Percorsi di psicomotricità nelle scuole
Il Centro clinico la Quercia porta i professionisti della neuropsicomotricità anche nella tua scuola!
Incentivare le occasioni di movimento anche in ambiente scolastico permette al bambino in età scolare e prescolare di esprimersi con l’intero corpo e lavorare sull’acquisizione di competenze che facilitano inserimento nel contesto scolastico, quali anche la postura, impugnatura e coordinazione spazio-motoria.
Il Centro promuove percorsi settimanali per aumentare la consapevolezza dell’uso del proprio corpo, plasmare corpo e voce, promuovere la creatività, lavorare sulle relazioni e sulla fiducia. Durante gli incontri si lavorerà, attraverso il gioco e il divertimento, alla creazione di percorsi motori e sensoriali, il racconto, di sviluppare abilità motorie, cognitive, relazionali e sensoriali, aiutando i bambini alla scoperta dello spazio e dell’interazione.