I professionisti del Centro Clinico la Quercia, in collaborazione con esperti esterni e studi legali, propongono percorsi di valutazione del danno non patrimoniale, ovvero per accertare un danno che una persona subisce a causa della condotta altrui, per cui è prevista responsabilità civile o penale davanti alla legge.
A chi si rivolge?
Il servizio si rivolge alle persone che hanno subito un evento lesivo di qualsiasi genere che è necessario rilevare: il percorso certifica l’esistenza e l’entità del danno riportato.
Il danno biologico consiste nella menomazione permanente e/o temporanea dell’integrità psicofisica della persona, comprensiva degli aspetti personali, dinamico relazionali, passibile di accertamento e di valutazione medico legale, e indipendente da ogni riferimento alla capacità di produrre reddito.
La valutazione del danno biologico di natura psichica non può essere effettuata riferendosi a modelli di trauma puramente astratti, ma deve essere sempre inseparabile dal rimando costante al caso concreto, non solo della persona danneggiata ma anche del clinico stesso.
Rientrano nel danno non patrimoniale, ad esempio, la sofferenza interiore, l’invalidità fisica e psichica, il peggioramento della qualità della vita di una persona.
Quando?
Le valutazioni psicodiagnostiche per la valutazione del danno non patrimoniale possono essere richieste da assicurazioni e/o avvocati di parte nelle varie fasi dell’iter di richiesta di risarcimento.
Degli esempi nei quali è solito inserire una valutazione del danno biologico di natura psichica è in conseguenza ad infortunistica stradale, sul lavoro, colpa medica, demansionamento illecito, diffamazione aggravata in caso di offesa sui social network, reato di violazione della privacy, ed in generale eventi stressanti o traumatici con lesioni personali, atti persecutori e più in generale abusi.
E’ importante essere consapevoli che ogni persona possiede fragilità e risorse oltre che risposte agli eventi diverse e per questo è bene non soffermarsi ad una prima impressione ma comprendere con strumenti propri del mondo psicologico e della salute mentale se e che tipo impatto ha avuto gli eventi lesivi su ogni persona che è stata coinvolta.
La Rete
Unire le professionalità per aiutare nel percorso di valutazione e supportare nella fase giuridica.